/biografia
Veronica D’ Onofrio nasce il 27 febbraio del 78.
A diciotto anni si iscrive al D.A.M.S. di Bologna. Nell' ateneo bolognese studia storia dell'arte e consegue la Laurea con una tesi in Semiotica delle arti. Dopo la laurea si trasferisce a Venezia dove svolge un tirocinio al Guggenheim Collection e ha modo di "respirare" una parte della migliore arte europea e americana del XX secolo.
Al Guggenheim ha la grande opportunità di condurre visite guidate della collezione e rimane affascinata dalla capacità e immediatezza dei bambini di comprendere l'arte contemporanea e più in generale di "vivere" le storie che vengono loro raccontate; proprio ai bambini decide di dedicare cinque storie illustrate, nella raccolta "L'uomo volante" (Casa Editrice Edigio, Pavia, edito giugno 2016).
Nel 2017 viene pubblicato il secondo libro illustrato “Pelle di Stracci”, Apollo Edizioni, con il quale Veronica inizia un piccolo tour di presentazioni nelle quali ha la possibilità di farsi conoscere come scrittrice soprattutto nella provincia di Reggio e Parma. Sempre per Apollo Edizioni pubblica “Il venditore di colori” nel 2018. Dal 2005 al 2013 aveva partecipato, in qualità di artista, a diverse mostre collettive e personali, sia in Italia che all' estero. Negli ultimi anni la sua attenzione si concentra sul mondo dell’illustrazione, ma continua a sperimentare le varie tecniche pittoriche e a prediligere il tratto della matita e della grafite, e in generale un tratto ben definito del disegno. A Parma, ha frequentato la scuola di naturopatia umanistica e shen trainig "Ego center" e ha conseguito il master sotto la guida degli operatori della scuola e del maestro taoista e direttore dei corsi Pino Ferroni che ha contribuito, con i suoi insegnamenti, a orientare la ricerca dell’artista sull’essenzialità del racconto, sulle molte possibilità del cuore di rivelarsi, sia attraverso il rinnovato strumento artistico sia attraverso lo shen training, tecnica innovativa di recupero e consapevolezza della propria sensibilità emotiva e corporea messa a punto dalla scuola Parmense.
D’ Onofrio Veronica insegna arte e immagine nella provincia di Reggio Emila e svolge laboratori monografici di illustrazione creativa in alcune scuole della provincia. Inoltre è animatrice socio-culturale e questo le consente di utilizzare le tecniche artistiche per attivare processi di sviluppo dell’ equilibrio psico-fisico e relazionale di persone e gruppi-utenza e stimolare potenzialità espressivo-manuali e ludico-culturali.