/libri pubblicati
"Quando ero piccola la maestra mi chiese di fare una ricerca di geografia sull'Africa. È successo tanto tempo fa, quando ancora non esisteva internet e le ricerche si facevano sui libri in biblioteca. Forse per voi è difficile pensare a un mondo senza internet, ma per noi bambini del passato era normale perché quando qualcosa ancora non si conosce non si può sentirne la mancanza. Avevo un po' di soggezione quando andavo in biblioteca, perché c'era sempre un silenzio incredibile e mi sembrava che le persone sedute, impegnate nelle loro ricerche, potessero sentire addirittura i pensieri che avevo nella testa. Comunque quel pomeriggio la biblioteca era quasi deserta e io ne approfittai per gironzolare - in religioso silenzio - alla ricerca di qualche libro da leggere. Su uno scaffale, di fianco al Libro della giungla, trovai un libricino con un titolo che catturò la mia attenzione: Il venditore di colori. Lo tirai fuori dalla fila di libri messi in ordine per bene sullo scaffale con il desiderio di sfogliarlo, ma non appena aprii la copertina mi resi conto che tutte le pagine all'interno erano state strappate. Che bel mistero era quello!...". Età di lettura: da 8 anni.
Pelle di Stracci è la delicata storia di un cumulo di stracci messi a casaccio nel vagone di un treno abbandonato e di una vecchia signora che, in una fredda notte, li dispone per benino a forma di uomo per vincere la solitudine. Una candela accesa proprio lì dove dovrebbe stare il cuore e il forte desiderio della donna, fanno il miracolo e l'uomo, fatto di vecchi abiti abbandonati, si sveglia dal suo torpore di lana infeltrita e bucherellata dai topi. Pelle di stracci è giovane, anzi, appena nato, è già deve fare i conti con l'abbandono e il disprezzo; la donna che l'aveva creato e desiderato, infatti, fugge dalla sua creatura dopo avergli lasciato la sola eredità del nome "Pelle di stracci" e un vecchio vagone fermo al cimitero dei treni. Età di lettura: da 6 anni.
Essendo una raccolta, non ha una trama, ma un filo conduttore c'è: la rivincita dei buoni sui cattivi, dell'immaginazione e dell'amore su tutte le cose detestabili che esistono al mondo... prima fra tutte la "bruttezza". Ne l'uomo volante, incontrerete un omino che vive d'immaginazione e, incurante di chi lo giudica folle, fonda una scuola per imparare a volare per finta e raccoglie iscrizioni di sognatori di tutte le età. Il Conte Drugola, magrissimo e solitario, alla disperata ricerca dell' anima gemella, la cui vita è stata condizionata dal nome ereditato dalla famiglia. Bodobodò e Turodidibù, è la triste storia di un sasso rosa, depresso e in procinto di porre fine alla sua vita, che incontra l'omaccione con il quale capirà che nell'amicizia e nella relazione col prossimo si può trovare il senso d'appartenenza e d' identità. Cocò, Nenè e Alberto, è la bontà d'animo, il cuore, a muovere e indirizzare la trama del racconto nel quale non manca un violino incantato che rovescerà le sorti dei protagonisti... In Ballad for Picasso è, invece, l'autrice la mano e il cuore della storia. Età di lettura: da 5 anni.